Mabi International è un’azienda specializzata nella produzione di pelletteria di alta gamma che produce borse e accessori in pelle per i più importanti marchi del luxury mondiale (Chanel, Chloè, Givenchy, ecc), a cui si affianca la produzione di un brand di proprietà (Andrea Mabiani).
Fondata nel 1980 da Mario Biasutti (figlio di artigiani calzaturieri) produce nello stabilimento di San Daniele del Friuli e presso le aziende del gruppo che hanno sede in Veneto e Toscana, dove complessivamente sono impiegati 167 addetti.
Investimenti in tecnologia (è stato ultimato nel corso del 2016 un piano di investimenti da 13 milioni di euro, suddivisi fra i tre siti produttivi di San Daniele, Albignasego e Scandicci) e un costante upgrade qualitativo hanno consentito all’azienda di diventare, a partire dagli anni ‘90, fornitore specializzato nella produzione di quel segmento particolare che è la borsa morbida, con una qualità altissima dei pellami e delle lavorazioni.
Il processo produttivo è segmentato fra la sede di S.Daniele (dove vengono tagliate le pelli nel laboratorio computerizzato), i siti produttivi esterni e i numerosi contoterzisti che lavorano in esclusiva per MABI, dove vengono prodotte le borse. La fase finale del controllo qualità e del confezionamento viene nuovamente svolta in sede. Il fatturato è realizzato per il 90% all’estero, in prevalenza nell’UE ed è rappresentato per oltre l’80% dalla produzione in private label e per il restante 20% dalla griffe di proprietà Andrea Mabiani. Socio di maggioranza e Amministratore unico è Mario Biasutti.
LE PERFORMANCE
Le performance attestano una crescita eccellente ( CAGR 2009-2015 = 27,5%), un ottimo tasso di redditività (al di sopra della media di settore) e livello di solidità e autonomia finanziaria.
IL SETTORE
A livello globale il mercato della pelletteria di alta gamma rappresenta il 30% delle vendite totali del segmento del lusso, per un valore complessivo di 43 miliardi di euro.
Si tratta di un segmento fortemente trainato dalle vendite negli USA e Giappone, che ha risentito tuttavia degli effetti congiunturali a livello globale, negli ultimi 3-5 anni. All’interno del segmento del lusso il comparto della pelletteria di alta gamma è uno dei più performanti, in particolare sul versante della tenuta e dell’incremento continuo delle esportazioni.
Per l’Italia si tratta di un comparto di primaria importanza, che pesa per 7 miliardi di valore della produzione e 5,4 miliardi di quota export, con una saldo positivo della bilancia commerciale pari a 3,2 miliardi. 4.700 sono le aziende attive, per 33.000 addetti (dati che evidenziano in realtà una delle problematiche maggiori che riguardano il settore, cioè la micro-dimensione media delle imprese).
Nel 2016 si è palesato un rallentamento nel trend di forte crescita della domanda top di gamma degli ultimi anni, trend che rimane tuttavia positivo; le previsioni sono orientate per il medio periodo a incrementi a tassi medi tra il 2 e il 3%. Le esportazioni italiane sono dirette principalmente verso alcuni mercati europei (Francia, Svizzera, Gemania) e mercati come gli USA, il Giappone (rispetto al quale l’Italia si colloca come il secondo fornitore di pelletteria) , la Cina. Piccola la quota di paesi come gli Emirati Arabi, ma con tassi di crescita molto al di sopra della media.
RATING MORE (Modefinance )*
Il rating di MABI INTERNATIONAL SPA è AA, che indica un eccellente grado di solvibilità, redditività ed equilibrio patrimoniale e finanziario.
RATING e PERFORMANCE rispetto al SETTORE
NOTA METODOLOGICA
L’analisi è stata effettuata da analisti esperti indipendenti sulla base dei dati di bilancio e dei dati settoriali e del rating More di Modefinance.
LEGENDA
CAGR = tasso di crescita annuo composto
VDP = valore della produzione
EBITDA = margine operativo lordo
EBIT = margine operativo aziendale
PFN = posizione finanziaria netta o indebitamento finanziario netto ( debiti finanziari a breve – liquidità e attività finanziarie a breve). Negativa indica che la società non ha debiti finanziari, ma dispone di risorse liquide. Positivaindica il contrario, la società ha più debiti finanziari che disponibilità.
ROI = Return on investments ( misura la redditività del capitale investito, indicando quindi l’efficienza economica della gestione caratteristica)
ROE = Return on equity (misura la redditività del capitale proprio investito/equity)
ROS = Return on sales (misura la redditività delle vendite, equivale quindi all’ebitda % se si considera la marginalità lorda, o all’ebit % se si considera quella netta)