Fondata negli anni ‘60 da Giorgio e Norina Citossi, Aussafer Due è nata come azienda specializzata nella lavorazione dei metalli in conto terzi.
Oggi la società, che fattura 23 milioni di euro, il 28% dei quali realizzati all’estero, ha integrato nel servizio in outsourcing di taglio, presso-piegatura e lavorazioni meccaniche, tutte le fasi del prodotto finale, dalla progettazione all’industrializzazione e lavorazione, all’assistenza tecnica sul prodotto.
Il focus costante sull’innovazione tecnologica, supportato da consistenti investimenti produttivi assieme al continuo adeguamento dei modelli organizzativi ai mutamenti dei settori nei quali l’azienda opera (automotive, ferroviario, elettromeccanico, arredamento), hanno consentito di ottimizzare tutti i processi, aumentando nel tempo flessibilità, efficienza e marginalità.
L’azienda appartiene ai fratelli Claudio e Luisa Citossi, rappresentanti della seconda generazione, ma in azienda è già attiva la terza generazione, con Giacomo. Amministratore unico è Norina Sguassero.
LE PERFORMANCE
Le performance attestano una crescita soddisfacente (CAGR 2009-2015 = 6,8%), un eccellente tasso di redditività (molto al di sopra della media di settore) e un ottimo livello di solidità e autonomia finanziaria.
RATING MORE (Modefinance)*
Il rating di AUSSAFER DUE SRL è A, che indica un ottimo grado di solvibilità, redditività ed equilibrio patrimoniale e finanziario.
RATING e PERFORMANCE rispetto al SETTORE
NOTA METODOLOGICA
L’analisi è stata effettuata da analisti esperti indipendenti sulla base dei dati di bilancio e dei dati settoriali e del rating More di Modefinance.
LEGENDA
CAGR = tasso di crescita annuo composto
VDP = valore della produzione
EBITDA = margine operativo lordo
EBIT = margine operativo aziendale
PFN = posizione finanziaria netta o indebitamento finanziario netto ( debiti finanziari a breve – liquidità e attività finanziarie a breve). Negativa indica che la società non ha debiti finanziari, ma dispone di risorse liquide. Positivaindica il contrario, la società ha più debiti finanziari che disponibilità.
ROI = Return on investments ( misura la redditività del capitale investito, indicando quindi l’efficienza economica della gestione caratteristica)
ROE = Return on equity (misura la redditività del capitale proprio investito/equity)
ROS = Return on sales (misura la redditività delle vendite, equivale quindi all’ebitda % se si considera la marginalità lorda, o all’ebit % se si considera quella netta)