L’azienda, fondata nel 1948 da Mario Pettenon come piccolo laboratorio chimico per la produzione di dentifrici e cosmetici per conto terzi, ha conosciuto un forte sviluppo in termini produttivi e di mercato a partire dalla fine degli anni 80, in concomitanza con il passaggio del testimone dal fondatore al suo più stretto collaboratore Arturo Pegorin, successivamente affiancato nella gestione dai figli Federico e Gianni.
La svolta ha comportato una trasformazione radicale in termini di processi e di struttura, puntando la gestione su una spinta industrializzazione, sulla scelta strategica del comparto (prodotti tricologici) e sull’apertura dei mercati internazionali (oggi il 70% del fatturato è realizzato all’estero, con una prevalenza dei paesi extra UE per oltre il 40% del mercato).
La produzione, private label e con marchi propri , è realizzata interamente negli stabilimenti di San Martino di Lupari, e in quelli della G&P di Arezzo (tinte per capelli), partecipazione societaria acquisita nel 2015 in una logica di ampliamento e diversificazione della gamma.
E proprio uno spinto potenziamento del marketing mix, che risponde a differenti necessità di posizionamento dei prodotti, assieme ad investimenti in tecnologia, ricerca e sviluppo e logistica, sono state le scelte strategiche che hanno consentito una crescita annua costante a due cifre negli ultimi 6 anni, sostenuta dal continuo reinvestimento degli utili e dal limitatissimo ricorso al debito bancario.
La società è detenuta interamente dai due fratelli Gianni e Federico Pegorin, rispettivamente Presidente e Amministratore delegato della società.
LE PERFORMANCE
Le performance confermano un andamento in forte e costante crescita del volume d’affari (CAGR 2010-2014 15%) un tasso di redditività molto al di sopra della media di settore (Ebitda medio ultimi 3 anni 16%) e una solidità e un livello di autonomia finanziaria molto buoni.
IL SETTORE
L’industria cosmetica in Italia è un settore che meno di altri ha risentito della crisi generalizzata dei consumi, registrando negli ultimi 5 anni una lenta ma costante crescita, trainata anche da una rilevante quota di export (38% nel 2015), e dalla sostanziale tenuta del mercato interno. Il fatturato del settore, cioè il valore della produzione italiana rilevato per il 2015, è di 10 miliardi di Euro. Positiva la bilancia commerciale che, a fronte di esportazioni per 3,8 mld, ha registrato importazioni per 2 mld.
Il settore conta circa 500 aziende ed è dominato da realtà di piccole e medie dimensioni (il fatturato medio è di circa 2 milioni di euro), con 18.000 addetti, che operano in prevalenza nella produzione private label (produzione conto terzi).
La distribuzione è dominata dalla GDO (comprendendo anche le erboristerie), con una quota del 44,5%, seguita dalle profumerie (21,4%), farmacie (18,6%), estetiste e saloni di acconciatura (8%), vendite dirette (corrispondenza, e-commerce, a domicilio) (7,5%) ; l’evoluzione delle vendite per canale vede aumentare la GDO, le farmacie e i canali di vendita diretta (grazie alla spinta dell’e-commerce, che registra a fine 2015 un valore di circa 170 milioni di euro), mentre si riducono le vendite a estetiste e saloni di acconciatura, condizionate in maniera più pesante dalla congiuntura economica negativa, che frena la frequentazione e sposta i consumi su canali alternativi.
La ripartizione del mercato per macrocategorie mostra una distribuzione abbastanza frammentata, dove l’unica vera grande ripartizione è data dalla netta predominanza dei prodotti (esclusivamente) femminili ( 76%) rispetto a quelli maschili ( 24%).
Fonte: Centro studi COSMETICA ITALIA
Il comparto dei prodotti per capelli rappresenta circa il 13% del mercato(per un valore intorno a 1,3 miliardi di euro) ed è quello che fra tutti ha registrato performance negative, in termini di crescita percentuale, proprio per effetto della contrazione del canale di vendita dedicato rappresentato dai saloni di acconciatura. All’interno di questo comparto, viceversa, hanno registrato performance positive e in netta crescita le aziende che esportano una quota maggioritaria del proprio fatturato.
RATING MORE (Modefinance )*
Il rating di PETTENON COSMETICS è A, che indica un ottimo grado di solvibilità, redditività ed equilibrio patrimoniale e finanziario.
RATING e PERFORMANCE rispetto al SETTORE
*MORE è il sistema di rating di MODEFINANCE (Agenzia di rating accreditata dall’ESMA). Il rating è un giudizio espresso da un soggetto esterno indipendente sulla solvibilità e affidabilità dell’azienda sulla base dell’analisi e dello studio della redditività, liquidità, livello di patrimonializzazione ed efficienza dell’azienda stessa.
NOTA METODOLOGICA
L’analisi è stata effettuata da analisti esperti indipendenti sulla base dei dati di bilancio e dei dati settoriali e del rating More di Modefinance.
LEGENDA
CAGR = tasso di crescita annuo composto
VDP = valore della produzione
EBITDA = margine operativo lordo
EBIT = margine operativo aziendale
PFN = posizione finanziaria netta o indebitamento finanziario netto ( debiti finanziari a breve – liquidità e attività finanziarie a breve). Negativa indica che la società non ha debiti finanziari, ma dispone di risorse liquide. Positivaindica il contrario, la società ha più debiti finanziari che disponibilità.
ROI = Return on investments ( misura la redditività del capitale investito, indicando quindi l’efficienza economica della gestione caratteristica)
ROE = Return on equity (misura la redditività del capitale proprio investito/equity)
ROS = Return on sales (misura la redditività delle vendite, equivale quindi all’ebitda % se si considera la marginalità lorda, o all’ebit % se si considera quella netta)