DIAMANT SRL produce calzature da ciclismo con marchio proprio ( DMT) e per conto terzi, in particolare per il gruppo NIKE e il gruppo CROCS, oltre che per DECATHLON e K2, per la realizzazione di produzioni altamente qualificate. La produzione è prevalentemente realizzata nelle due unità produttive in Boznia Erzegovina, dove sono impiegati quasi 2.000 addetti, mentre nella struttura produttiva nazionale sono realizzate limitate produzioni di modelli di calzature di alta gamma e qualità.
Oltre alle calzature DIAMANT produce biciclette di alta gamma (telai in carbonio con forcella e reggisella) con i marchi CIPOLLINI e MCIPOLLINI.
DIAMANT nasce nel 1978, su iniziativa di Federico Zecchetto (classe 1948), che si occupava di vendite nel settore dell’abbigliamento sportivo: 30 paia di scarpe al giorno e quattro persone impiegate, i primi passi, seguiti da un percorso di crescita ed evoluzione continua.
La società, interpretando il modello produttivo che scorpora i segmenti della filiera a basso valore aggiunto e li delocalizza, mantenendo “in house” quelli a più elevata produzione di valore, come R&S e produzioni di nicchia, ha saputo evolvere e trasformare in un vantaggio competitivo la crisi di uno dei più importanti distretti manifatturieri nazionali.
La quota di export è dell’ 83%, dei quali il 48% verso paesi UE e il 35% extra UE.
Presidente del CDA e socio al 95%, Federico Zecchetto è oggi affiancato nella guida del gruppo dai figli Philippe e Sophie.
LE PERFORMANCE
Le performance del Gruppo confermano un trend eccellente di crescita ( CAGR 2009-2015 pari al 10% ) un tasso di redditività molto al di sopra della media di settore e un sostanziale equilibrio finanziario.
NOTA : i dati si riferiscono al consolidato di DIAMANT SRL
IL SETTORE
L’Italia gode di una consolidata tradizione nel settore calzaturiero e rappresenta una delle eccellenze in termini di qualità e quantità in Europa, dove la produzione tricolore rappresenta più di un terzo di tutta quella dell’unione.
Il settore, secondo nella produzione manifatturiera soltanto a quello meccanico, pesa per circa 8 miliardi di euro, impiega 70.000 addetti ed è caratterizzato da una struttura produttiva basata su ampi distretti, dedicati sia alla produzione artigianale che a quella su larga scala, che sono stati oggetto di profonda trasformazione negli ultimi 20 anni, per effetto dello spostamento degli assi produttivi e commerciali su paesi a più basso costo del lavoro e delle materie prime.
Il segmento più esposto agli effetti della globalizzazione, non solo dal punto di vista produttivo, ma soprattutto da quello dell’egemonizzazione e dall’imporsi dei brand più forti a livello mondiale, è proprio quello della scarpa sportiva. A livello mondiale il mercato della scarpa sportiva “vale” circa 48 miliardi di Euro, coperti per circa il 40% da marchi come Nike e Converse, per il 20% da Adidas e l’8% da Asics.
Segmentando peraltro il settore della scarpa sportiva nei due comparti della scarpa “outdoor” e quello della scarpa tecnica, vediamo come quest’ultimo abbia in Italia, e in Veneto in particolare, una nicchia di forte specializzazione tecnica, che garantisce una situazione produttiva di quasi monopolio a livello mondiale : viene realizzato in loco oltre il 65% della produzione mondiale di scarponi da sci, l’80% delle calzature da motociclismo e una quota importante delle scarpe da calcio, basket, fondo e da ciclismo.
RATING MORE (Modefinance )*
Il rating di DIAMANT SRL è BBB, che indica un ottimo livello di redditività ed un soddisfacente equilibrio patrimoniale e finanziario, in netto miglioramento negli ultimi tre esercizi.
RATING e PERFORMANCE rispetto al SETTORE
*MORE è il sistema di rating di MODEFINANCE (Agenzia di rating accreditata dall’ESMA). Il rating è un giudizio espresso da un soggetto esterno indipendente sulla solvibilità e affidabilità dell’azienda sulla base dell’analisi e dello studio della redditività, liquidità, livello di patrimonializzazione ed efficienza dell’azienda stessa.
NOTA METODOLOGICA
L’analisi è stata effettuata da analisti esperti indipendenti sulla base dei dati di bilancio e dei dati settoriali e del rating More di Modefinance.
LEGENDA
CAGR = tasso di crescita annuo composto
VDP = valore della produzione
EBITDA = margine operativo lordo
EBIT = margine operativo aziendale
PFN = posizione finanziaria netta o indebitamento finanziario netto ( debiti finanziari a breve – liquidità e attività finanziarie a breve). Negativa indica che la società non ha debiti finanziari, ma dispone di risorse liquide. Positivaindica il contrario, la società ha più debiti finanziari che disponibilità.
ROI = Return on investments ( misura la redditività del capitale investito, indicando quindi l’efficienza economica della gestione caratteristica)
ROE = Return on equity (misura la redditività del capitale proprio investito/equity)
ROS = Return on sales (misura la redditività delle vendite, equivale quindi all’ebitda % se si considera la marginalità lorda, o all’ebit % se si considera quella netta)