IL VECCHIO FORNO SRL è un’industria dolciaria specializzata nella produzione di dolci da forno a lievitazione naturale (panettoni, pandoro e colombe) e fette biscottate.
La società commercializza i prodotti sia con marchi propri ( Il Vecchio Forno, Granducale, Dolce e Panivis) sia in private label principalmente per la GDO.
La quota export è del 42% , prevalentemente verso paesi dell’UE. Da qualche anno è iniziata la commercializzazione verso paesi del Far East.
Azionista unico e Amministratore unico della società è Emilio Facchin.
LE PERFORMANCE
Le performance confermano un andamento in forte crescita del volume d’affari (CAGR 2010-2014 15%, più del doppio della media di settore) un tasso di redditività molto al di sopra della media di settore (Ebitda medio ultimi 3 anni 19%) e una solidità finanziaria e un livello di autonomia finanziaria eccellenti.
IL SETTORE
Il settore dei prodotti da forno è uno dei più performanti all’interno del comparto alimentare, in Italia. E’ un settore dominato dalla presenza delle grandi multinazionali e dei grandi gruppi nazionali, ma all’interno del quale le PMI conservano comunque una quota del 45% circa. La tendenza che si va affermando in ogni caso è quella dell’aggregazione, non a caso il settore è stato uno dei più interessati negli ultimi 5 anni da operazioni di M&A, su iniziativa sia di operatori industriali che di fondi di private equity.
Prodotti da Forno: quota di mercato per classi di fatturato
Il segmento più importante dei prodotti da forno è rappresentato dai biscotti/merendine e dolci da ricorrenza, segmento che “pesa” per oltre il 65% del fatturato complessivo del settore prodotti da forno, per un valore di circa 2,5 miliardi di euro.
Da un’analisi settoriale condotta da ARKIOS ITALY, le aziende di questo segmento crescono mediamente del 6% ( CAGR 2009-2012) ed hanno un’ebitda medio del 7,6%. In linea di massima quasi tutte le aziende del segmento producono e commercializzano due linee di prodotti, fra biscotti- fette biscottate e dolci da ricorrenza anche se esistono aziende con maggiore focalizzazione produttiva su una linea di prodotto.
Biscotti, merendine e dolci da ricorrenza : quota di mercato per classi di fatturato
Fonte : Analisi settoriale ARKIOS- dati 2012
RATING MORE (Modefinance )*
Il rating di IL VECCHIO FORNO SRL è AA, che indica un eccellente grado di solvibilità, redditività ed equilibrio patrimoniale e finanziario.
RATING e PERFORMANCE rispetto al SETTORE
*MORE è il sistema di rating di MODEFINANCE (Agenzia di rating accreditata dall’ESMA). Il rating è un giudizio espresso da un soggetto esterno indipendente sulla solvibilità e affidabilità dell’azienda sulla base dell’analisi e dello studio della redditività, liquidità, livello di patrimonializzazione ed efficienza dell’azienda stessa.
NOTA METODOLOGICA
L’analisi è stata effettuata da analisti esperti indipendenti sulla base dei dati di bilancio e dei dati settoriali e del rating More di Modefinance.
LEGENDA
CAGR = tasso di crescita annuo composto
VDP = valore della produzione
EBITDA = margine operativo lordo
EBIT = margine operativo aziendale
PFN = posizione finanziaria netta o indebitamento finanziario netto ( debiti finanziari a breve – liquidità e attività finanziarie a breve). Negativa indica che la società non ha debiti finanziari, ma dispone di risorse liquide. Positivaindica il contrario, la società ha più debiti finanziari che disponibilità.
ROI = Return on investments ( misura la redditività del capitale investito, indicando quindi l’efficienza economica della gestione caratteristica)
ROE = Return on equity (misura la redditività del capitale proprio investito/equity)
ROS = Return on sales (misura la redditività delle vendite, equivale quindi all’ebitda % se si considera la marginalità lorda, o all’ebit % se si considera quella netta)