MINULAMP SRL è la controllante del Gruppo Linea Light, che opera nel settore della produzione di sistemi di illuminazione domestica, industriale, urbana e delle soluzioni di illuminazione per il design degli interni e l’arredamento.
La storia del gruppo inizia nel 1985, quando tre aziende trevigiane del settore illuminotecnico si fondono in un’unica società: Minulamp, produttrice di minuteria per l’illuminazione; Eva Stampaggi esperta di stampaggi rotazionali; Linea Light, produttrice di corpi illuminanti di design.
A queste si è aggiunta poi Eral, specializzata in produzione di lampade a led per il settore domestico, urbano e industriale e le numerose consociate estere.
I continui investimenti in ricerca e sviluppo, l’implementazione della nuova tecnologia LED, le rigorose analisi di mercato e un qualificato team di progettisti e lighting designer hanno portato ad una gamma di prodotti e di soluzioni all’avanguardia, dalle grandi prestazioni e da una valenza estetica di altissimo livello, che coniuga in maniera perfetta italian style, qualità e tecnologia.
Il modello produttivo è caratterizzato da una spinta integrazione verticale, in totale controtendenza con le spinte alla delocalizzazione di molti operatori del settore, e da un controllo e una gestione importanti dell’intera filiera.
Il gruppo è fortemente strutturato (426 dipendenti, dei quali 14 dirigenti), ed ha intrapreso un percorso di managerializzazione con la partecipazione e l’assegnazione al top management di ruoli esecutivi nel board.
La quota export è del 40%, principalmente in Francia, Polonia, Cina, Russia ed Emirati Arabi, dove il gruppo è dotato di autonome strutture societarie.
Linea Light appartiene alla famiglia Vendrame, Presidente del gruppo è il fondatore Angelo Vendrame. 73 anni; il figlio Nicola ,39 anni, è Amministratore Delegato.
IL GRUPPO LINEA LIGHT
LE PERFORMANCE
Le performance del Gruppo confermano un trend di crescita costante, se pur in un periodo di recessione del settore primario (edilizia), un tasso di crescita e di redditività molto al di sopra della media di settore e una solidità finanziaria e un livello di autonomia eccellenti.
NOTA : i dati si riferiscono al consolidato di MINULAMP SRL
IL SETTORE
Il mercato dell’illuminazione in Italia è caratterizzato da alcuni fattori congiunturali importanti, che ne condizionano l’attuale evoluzione. Il primo è la crisi edilizia italiana e internazionale, cui è legata la crisi dell’impiantistica elettrica, sia industriale, che civile, che del terziario. Altri fattori di rilievo sono l’ evoluzione del sistema trainata dal risparmio energetico e dalla diffusione del LED e la delocalizzazione della produzione a basso valore aggiunto.
Il sistema della imprese che operano nel comparto illuminazione “vale” 2.280 mln di euro (questo il fatturato aggregato nel 2015), poco meno il corrispondente valore del 2014 ( 2.210 mln di euro).
La quota di export complessiva del comparto, che pesa per oltre il 70% sulla produzione, ha consentito di mitigare gli effetti della crisi della domanda interna (sia nel b2b che nel retail) determinati dalla crisi del settore edilizio. Grazie all’internazionalizzazione le imprese italiane hanno sostanzialmente tenuto, nell’ultimo triennio, ad eccezione del mercato in Russia, a causa delle note sanzioni economiche.
Nel settore il trend tecnologico più dirompente è stato e sarà, per il prossimo decennio, l’affermazione e l’evoluzione della tecnologia LED. Si stima che la tecnologia LED nel 2020 sarà la protagonista, a livello mondiale, del 50% del mercato relativo ai sistemi di illuminazione degli edifici commerciali che per quell’anno raggiungerà un valore di 4,4 miliardi di dollari. Nel mercato futuro, i produttori di sistemi tradizionali di illuminazione dovranno confrontarsi con la sfida di offrire sistemi LED allo stesso prezzo proposto dalle aziende emergenti. I produttori di LED potranno beneficiare di economie di scala crescenti, i prezzi di questa nuova tecnologia continueranno a decrescere, pertanto un peso importante l’avrà come sempre la capacità di incorporare in un prodotto che utilizza tecnologia a prezzi decrescenti il valore aggiunto di design, innovazione, qualità intrinseca e percepita di un prodotto come quello“made in Italy”.
RATING MORE (Modefinance )*
Il rating di MINULAMP SRL è A, che indica un ottimo grado di solvibilità, redditività ed equilibrio patrimoniale e finanziario.
RATING e PERFORMANCE rispetto al SETTORE
*MORE è il sistema di rating di MODEFINANCE (Agenzia di rating accreditata dall’ESMA). Il rating è un giudizio espresso da un soggetto esterno indipendente sulla solvibilità e affidabilità dell’azienda sulla base dell’analisi e dello studio della redditività, liquidità, livello di patrimonializzazione ed efficienza dell’azienda stessa.
NOTA METODOLOGICA
L’analisi è stata effettuata da analisti esperti indipendenti sulla base dei dati di bilancio e dei dati settoriali e del rating More di Modefinance.
LEGENDA
CAGR = tasso di crescita annuo composto
VDP = valore della produzione
EBITDA = margine operativo lordo
EBIT = margine operativo aziendale
PFN = posizione finanziaria netta o indebitamento finanziario netto ( debiti finanziari a breve – liquidità e attività finanziarie a breve). Negativa indica che la società non ha debiti finanziari, ma dispone di risorse liquide. Positivaindica il contrario, la società ha più debiti finanziari che disponibilità.
ROI = Return on investments ( misura la redditività del capitale investito, indicando quindi l’efficienza economica della gestione caratteristica)
ROE = Return on equity (misura la redditività del capitale proprio investito/equity)
ROS = Return on sales (misura la redditività delle vendite, equivale quindi all’ebitda % se si considera la marginalità lorda, o all’ebit % se si considera quella netta)