Amer Spa è la società capogruppo di AMER, uno fra i leader globali nella produzione di motori a corrente continua, motoriduttori, sistemi di trazione e componentistica per settori diversificati, dalla pulizia industriale all’elettromedicale, alla domotica, al fitness, alla meccanica generale, al settore energia (eolico).
Amer nasce nel 1974 su iniziativa di Francesco Battistella, attuale presidente della holding che controlla la Amer Spa, e azionista di riferimento del gruppo, che porta a Valdagno la sede di una piccola realtà di produzione di Arzignano di cui aveva rilevato il pacchetto di controllo. Dalla prima unità produttiva (la stessa Amer), il gruppo è cresciuto per linee esterne con l’acquisizione di aziende di produzione: la svizzera SCHUMO (attuatori per la movimentazione lineare), e le italiane SIR (attuatori, riduttori e motoriduttori), ITALSEA (dispositivi elettronici per l’azionamento di motori elettrici), NMS (alternatori mono e trifase e convertitori).
Ciascuna società sviluppa la progettazione e la realizzazione del proprio prodotto, presidiando autonomamente il proprio ciclo produttivo e la propria distribuzione (con un preponderante orientamento alla customizzazione dei prodotti), secondo un modello organizzativo di integrazione orizzontale. La scelta strategica di posizionamento del gruppo, in un mercato maturo e indifferenziato, oltre che estremamente competitivo sul versante dei prezzi, è stata quella della customizzazione, cioè dello sviluppo personalizzato di prodotti sulla base delle specifiche esigenze del cliente.
Del gruppo fanno parte poi le commerciali estere, che distribuiscono i prodotti in Cina, USA e India.
Il gruppo conta 319 dipendenti ed ha un fatturato consolidato di 80 milioni di euro, realizzati per la maggior parte all’estero (58%) e prevalentemente nel comparto delle macchine per la pulizia industriale, che è il settore strategico e di punta del gruppo. La crescita è stata sostenuta da una politica di continui investimenti in tecnologia, che hanno consentito un consolidamento ed una crescita progressiva della marginalità, senza peraltro ricorrere alla delocalizzazione (molto utilizzata in questo specifico comparto).
Il gruppo,che appartiene alla famiglia Battistella, è presieduto da Giuseppe Mercanti; amministratore delegato è Doretta Ragazzo, nel cda Francesco e Federica Battistella.
LE PERFORMANCE
Le performance attestano una crescita eccellente ( CAGR 2009-2015=11,9 %), un eccellente tasso di redditività (al di sopra della media di settore) e livello di solidità e autonomia finanziaria.
IL SETTORE
Il settore in cui opera il Gruppo AMER è quello dell’industria elettromeccanica ed elettronica, comparto con un fatturato aggregato di 54 miliardi di euro, dei quali 29 destinati all’export, oltre 1.200 imprese e 410.000 addetti e un saldo positivo della bilancia commerciale positivo per oltre 4 miliardi di euro. Dopo un triennio molto difficile, nel biennio 2015-2016 il settore ha contribuito al graduale recupero dell’industria manifatturiera italiana sia grazie all’export che alla lieve ripresa del mercato interno e si colloca in 2.da posizione nell’UE per ricavi totali, dopo la Germania (fonte Anie). Rispetto ad altri comparti risulta essere poi tra quelli che hanno prospettive di crescita più performanti soprattutto grazie all’elettronica che farà della filiera elettromeccanica uno dei driver della ripresa dell’industria manifatturiera.
RATING MORE (Modefinance )*
Il rating di AMER SPA è AA, che indica un ottimo grado di solvibilità, redditività ed equilibrio patrimoniale e finanziario.
RATING e PERFORMANCE rispetto al SETTORE
NOTA METODOLOGICA
L’analisi è stata effettuata da analisti esperti indipendenti sulla base dei dati di bilancio e dei dati settoriali e del rating More di Modefinance.
LEGENDA
CAGR = tasso di crescita annuo composto
VDP = valore della produzione
EBITDA = margine operativo lordo
EBIT = margine operativo aziendale
PFN = posizione finanziaria netta o indebitamento finanziario netto ( debiti finanziari a breve – liquidità e attività finanziarie a breve). Negativa indica che la società non ha debiti finanziari, ma dispone di risorse liquide. Positivaindica il contrario, la società ha più debiti finanziari che disponibilità.
ROI = Return on investments ( misura la redditività del capitale investito, indicando quindi l’efficienza economica della gestione caratteristica)
ROE = Return on equity (misura la redditività del capitale proprio investito/equity)
ROS = Return on sales (misura la redditività delle vendite, equivale quindi all’ebitda % se si considera la marginalità lorda, o all’ebit % se si considera quella netta)