Il Gruppo ARPER (MARCO’S), oggi leader globale nella produzione di sedute, tavoli e arredamento di design per la casa, l’ufficio e ambienti pubblici, nasce nel 1989 dall’evoluzione industriale dell’attività artigianale di lavorazione del cuoio del fondatore, Luigi Feltrin.
Negli anni ’90 il progetto industriale, con l’impiego di nuovi materiali e l’utilizzo di nuove tecnologie, consente un netto cambio di scala.
La scelta di puntare poi sul design, con collaborazioni con grandi designer, segna il passaggio, dall’inizio del 2000, ai grandi numeri: Lievore Altherr Molina (designer della famosa Catifa, collezione di sedute che ha venduto oltre 1 milione di pezzi), J.M. Massaud, Simon Pengelly, Ichiro Iwasaki, James Irvine, Antii Kotilainen, sono i nomi più importanti con i quali Arper ha ideato e prodotto sedie, tavoli, divani, sgabelli e poltroncine che vengono distribuiti attraverso una rete commerciale internazionale e presentate nei showroom monomarca delle più importanti città: Londra, New York, Milano, Colonia, Stoccolma, Dubai, Oslo, Amsterdam, Copenaghen, Chicago.
La quota export è del 90%, con una netta prevalenza in Europa, dove Arper lavora con grandi clienti nel settore automotive e bancario.
Il gruppo conta 160 dipendenti ed ha un fatturato consolidato di 67 milioni di euro. Il consolidamento della crescita è andato di pari passo con scelte strategiche di rilievo, come l’ampliamento della struttura organizzativa ai vertici, con l’inserimento di due manager nei ruoli di Amministratore delegato e Direttore Generale, l’acquisizione di un fornitore strategico nel processo produttivo (Zuccato 2, specializzato in lavorazioni metalmeccaniche) e l’elaborazione e l’assunzione di un piano di sviluppo quinquennale, con il supporto di Bain & Co.
Il gruppo, che appartiene alla famiglia Feltrin, è presieduto da Claudio Feltrin. In azienda è già operativa la terza generazione, con Giulio (figlio di Claudio), nel ruolo di Global Showroom Manager.
LE PERFORMANCE
Le performance attestano una crescita eccellente (CAGR 2009-2015=14,8%), un eccellente tasso di redditività (al di sopra della media di settore) e livello di solidità e autonomia finanziaria.
(Nota: i dati 2011-2015 si riferiscono al bilancio consolidato di Marco’s Srl, quelli 2009 e 2010 ad Arper Spa)
IL SETTORE
Il settore di riferimento, che possiamo identificare nel macrosistema Arredo (casa e ufficio) è un comparto che a livello mondiale vale oltre 370 mld di US $ ed è in costante crescita negli ultimi 5 anni. L’Italia vanta in questo settore numerosi primati: è il terzo produttore al mondo, dopo Cina e USA, e davanti alla Germania, con circa 23 mld in US $ e una focalizzazione sul mercato di alta gamma, mentre Cina e Usa operano prevalentemente nel mass market.
(Fonte: Elaborazione Pambianco su dati Federlegno)
L’Italia, inoltre, con 9,8 mld di US $ è il 2° esportatore a livello mondiale, dopo la Cina.
Strutturalmente il settore è caratterizzato da un’elevata frammentazione, con un consistente numero di micro e piccole imprese, peraltro molto ridotto dalla crisi degli ultimi anni, e un numero limitato di imprese medio-grandi in grado di investire in innovazione di prodotto, managerializzazione, consolidamento del marchio, potenziamento del customer care (di seguito l’elenco delle prime 20 imprese per fatturato 2016 – Fonte: Pambianco).
RATING MORE (Modefinance )*
Il rating di Marco’s Srl è A, che indica un ottimo grado di solvibilità, redditività ed equilibrio patrimoniale e finanziario.
RATING e PERFORMANCE rispetto al SETTORE
NOTA METODOLOGICA
L’analisi è stata effettuata da analisti esperti indipendenti sulla base dei dati di bilancio e dei dati settoriali e del rating More di Modefinance.
LEGENDA
CAGR = tasso di crescita annuo composto
VDP = valore della produzione
EBITDA = margine operativo lordo
EBIT = margine operativo aziendale
PFN = posizione finanziaria netta o indebitamento finanziario netto ( debiti finanziari a breve – liquidità e attività finanziarie a breve). Negativa indica che la società non ha debiti finanziari, ma dispone di risorse liquide. Positivaindica il contrario, la società ha più debiti finanziari che disponibilità.
ROI = Return on investments ( misura la redditività del capitale investito, indicando quindi l’efficienza economica della gestione caratteristica)
ROE = Return on equity (misura la redditività del capitale proprio investito/equity)
ROS = Return on sales (misura la redditività delle vendite, equivale quindi all’ebitda % se si considera la marginalità lorda, o all’ebit % se si considera quella netta)