Leader globale nella produzione di scarpette d’arrampicata e di scarponi per l’alta montagna, LA SPORTIVA è stata fondata nel 1928 dal calzolaio di Tesero (Trento) Narciso Delladio e ancora oggi il gruppo appartiene al 100% alla famiglia Delladio. Con sede a Ziano di Fiemme, al di fuori quindi dei confini geografici del distretto dello Sportsystem montebellunese, produce scarponcini da trekking, scarponi d’alta quota, scarpette d’arrampicata e calzature da mountain running, scarponi da sci alpinismo e abbigliamento tecnico invernale ed estivo, distribuiti in più di 70 paesi al mondo.
Nel 2010 il Gruppo ha stretto una partnership con la multinazionale Samsung per lo sviluppo di una nuova linea d’abbigliamento a marchio La Sportiva ed ha allargato i suoi confini alla Corea. Un anno più tardi, nel 2011, ha raggiunto il mercato cinese aprendo, in joint venture con il produttore asiatico di calzature Fulgent Sun Group, la società Fujian La Sportiva Co Ltd per lo sviluppo del marchio nell’area.
Il Gruppo impiega 314 dipendenti (262 nella sede di Ziano di Fiemme e 52 nelle controllate estere) con una quota export del 90%.
La crescita è stata sostenuta da una politica di continui investimenti in ricerca e sviluppo, a novembre 2016 è diventato operativo il nuovo Innovation Center, un’ampia struttura di uffici e laboratori finalizzati allo sviluppo e alla prototipazione dei nuovi prodotti.
Il Gruppo, da sempre coinvolto sul tema della sostenibilità, ha lanciato a luglio di quest’anno, un importante progetto ambientale (LA SPORTIVA OUTDOOR PARADISE) che prevede la riqualificazione turistica e territoriale del Passo Rolle (all’interno del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino), attraverso lo smantellamento degli impianti e la riqualificazione delle strutture presenti.
Il gruppo è presieduto da Lorenzo Delladio; in cda Marco e Giulia Delladioe il CFO Lanfranco Brugnoli.
LE PERFORMANCE
Le performance attestano una crescita eccellente (CAGR 2010-2016 = 16,41%), un eccellente tasso di redditività (al di sopra della media di settore) e livello di solidità e autonomia finanziaria.
IL SETTORE
L’Italia gode di una consolidata tradizione nel settore calzaturiero e rappresenta una delle eccellenze in termini di qualità e quantità in Europa, dove la produzione tricolore rappresenta più di un terzo di tutta quella dell’unione (l’Italia è il primo produttore a livello europeo).
Il settore, secondo nella produzione manifatturiera soltanto a quello meccanico, pesa per 7,5 miliardi di euro, impiega 77.000 addetti in 4.800 aziende ed è caratterizzato da una struttura produttiva basata su ampi distretti, dedicati sia alla produzione artigianale che a quella su larga scala, che sono stati oggetto di profonda trasformazione negli ultimi 20 anni, per effetto dello spostamento degli assi produttivi e commerciali su paesi a più basso costo del lavoro e delle materie prime.
Il segmento più esposto agli effetti della globalizzazione, non solo dal punto di vista produttivo, ma soprattutto da quello dell’egemonizzazione e dall’imporsi dei brand più forti a livello mondiale, è proprio quello della scarpa sportiva. A livello mondiale il mercato della scarpa sportiva “vale” circa 48 miliardi di Euro, coperti per circa il 40% da marchi come Nike e Converse, per il 20% da Adidas e l’8% da Asics.
Segmentando peraltro il settore della scarpa sportiva nei due comparti della scarpa “outdoor” e quello della scarpa tecnica, vediamo come quest’ultimo abbia in Italia, e nel Nordest in particolare, una nicchia di forte specializzazione, che garantisce una situazione produttiva di quasi monopolio a livello mondiale: viene realizzato in loco oltre il 65% della produzione mondiale di scarponi da sci, l’80% delle calzature da motociclismo e una quota importante delle scarpe da calcio, basket, ciclismo e delle calzature tecniche da montagna.
RATING MORE (Modefinance)*
Il rating di LA SPORTIVA SPA è BBB, che indica un ottimo grado di solvibilità, redditività ed equilibrio patrimoniale e finanziario.
RATING e PERFORMANCE rispetto al SETTORE
NOTA METODOLOGICA
L’analisi è stata effettuata da analisti esperti indipendenti sulla base dei dati di bilancio e dei dati settoriali e del rating More di Modefinance.
LEGENDA
CAGR = tasso di crescita annuo composto
VDP = valore della produzione
EBITDA = margine operativo lordo
EBIT = margine operativo aziendale
PFN = posizione finanziaria netta o indebitamento finanziario netto ( debiti finanziari a breve – liquidità e attività finanziarie a breve). Negativa indica che la società non ha debiti finanziari, ma dispone di risorse liquide. Positivaindica il contrario, la società ha più debiti finanziari che disponibilità.
ROI = Return on investments ( misura la redditività del capitale investito, indicando quindi l’efficienza economica della gestione caratteristica)
ROE = Return on equity (misura la redditività del capitale proprio investito/equity)
ROS = Return on sales (misura la redditività delle vendite, equivale quindi all’ebitda % se si considera la marginalità lorda, o all’ebit % se si considera quella netta)