Fondata nel 1992 da Bruno Vianello e da Manuele Cavalli, TEXA produce sistemi di diagnostica per il settore automotive: strumentazione per la diagnosi elettrica, analizzatori di gas di scarico, stazioni per la manutenzione degli impianti di climatizzazione, dispositivi per la telediagnosi. E’ l’unico produttore a livello globale a coprire con la propria produzione i fabbisogni di strumentazione per 5 tipologie diverse di applicazione (auto, camion, motociclette, off-highway e propulsori marini).
L’azienda nasce con l’intento di realizzare strumenti destinati ai meccanici per risolvere i guasti alle centraline elettroniche dei veicoli, la cui diffusione comincia proprio all’inizio degli anni ‘90. Passata rapidamente da una dimensione artigianale ad una produzione di tipo industriale, nel 2000 inizia il processo di internazionalizzazione con l’apertura di filiali commerciali estere. Nel 2012 in concomitanza con il ventennale della fondazione, è stata inaugurata la nuova sede, un complesso architettonico sviluppato su 30.000 m² coperti, in un’area di oltre 100.000 mq., dotato di un ristorante interno e luoghi ricreativi per il personale, che oggi ammonta a 560 addetti a livello di gruppo.
L’export copre il 73% della produzione (62% UE e 11% extra UE).
L’azienda ha attivato dal 2004 il progetto sociale TEXAEDU, organizzando in 29 istituti professionali italiani un corso biennale riconosciuto dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca che rilascia il diploma legale di “meccatronico”, ovvero di meccanico specializzato in elettronica.
La proprietà, per il tramite di tre holding, fa capo a Bruno Vianello (Presidente) e a Manuele Cavalli (Amministratore Delegato). Dal 2016 la governance è stata integrata con un Direttore Generale, Mauro Sordini, già AD di Nice.
LE PERFORMANCE
Le performance attestano una crescita eccellente (CAGR 2010-2016 = 8,73%), un eccellente tasso di redditività (al di sopra della media di settore) e livello di solidità e autonomia finanziaria.
Il settore degli strumenti di diagnostica per l’automotive vale, a livello mondiale, 4,5 miliardi di dollari e si stima una crescita annua composta (CAGR) del settore a livello globale, dal 2016 al 2020, del 6%, per un totale di oltre 6 miliardi di dollari, per effetto dell’aumento del parco circolante globale e del progressivo e importante incremento della presenza di sistemi elettronici avanzati, nella costruzione di autoveicoli. Un altro fattore di grande accelerazione di questo mercato sarà l’imporsi dei veicoli a trazione elettrica e ibrida, assieme al cambiamento delle tecnologie di guida dei veicoli stessi.
Il primo mercato in termini assoluti e prospettici di sviluppo è rappresentato dall’UE, seguito dal Nord America e, all’ultimo posto, dall’area Asia-Pacifico. Il mercato è dominato da big players da un lato (soprattutto statunitensi, tedeschi, inglesi e giapponesi), con una tendenza sempre più spinta alla creazione, tramite interventi di M&A, di grandi aggregati industriali, e dall’altro dai produttori di autoveicoli di gamma alta (come BMW e Porsche), che hanno sviluppato BU interne per la produzione dei propri diagnostic tools.
RATING MORE (Modefinance)*
Il rating TEXA SPA è BBB che indica un ottimo grado di solvibilità, redditività ed equilibrio patrimoniale e finanziario.
RATING e PERFORMANCE rispetto al SETTORE
NOTA METODOLOGICA
L’analisi è stata effettuata da analisti esperti indipendenti sulla base dei dati di bilancio e dei dati settoriali e del rating More di Modefinance.
LEGENDA
CAGR = tasso di crescita annuo composto
VDP = valore della produzione
EBITDA = margine operativo lordo
EBIT = margine operativo aziendale
PFN = posizione finanziaria netta o indebitamento finanziario netto ( debiti finanziari a breve – liquidità e attività finanziarie a breve). Negativa indica che la società non ha debiti finanziari, ma dispone di risorse liquide. Positiva indica il contrario, la società ha più debiti finanziari che disponibilità.
ROI = Return on investments ( misura la redditività del capitale investito, indicando quindi l’efficienza economica della gestione caratteristica)
ROE = Return on equity (misura la redditività del capitale proprio investito/equity)
ROS = Return on sales (misura la redditività delle vendite, equivale quindi all’ebitda % se si considera la marginalità lorda, o all’ebit % se si considera quella netta)