TECNO POULTRY SPA EQUIPMENT SPA è un’azienda fondata nel 1980 da Eugenio Facco e Antonio Cauzzo. L’azienda opera da sempre nel settore della produzione e installazione degli impianti avicoli in batteria, produce e commercializza impianti “chiavi in mano” e capannoni per l’allevamento, con un mercato mondiale (la quota export è del 90%, con prevalenza nei mercati asiatico, nordafricano, indiano e sudamericano, dove l’azienda opera mediante importatori).
L’azienda, di proprietà della famiglia Cauzzo fino a gennaio di quest’anno, a febbraio 2016 è entrata nella compagine azionaria del gruppo AGCO Corporation, quotato alla borsa di New York, leader mondiale, produttore e distributore di attrezzature agricole, con l’obiettivo di sostenere la sua crescita e rafforzarne la presenza globale.
LE PERFORMANCE
L’andamento del fatturato è fortemente influenzato da fattori di mercato legati al mercato finale del consumo di carne bianca, comparto in evoluzione complessiva ma anche soggetto all’influenza di fattori esogeni a grande impatto (basti pensare al crollo dei consumi in conseguenza del diffondersi del virus dell’aviaria, negli anni 1996-1999).
A fronte di una quota di mercato stabile (70 milioni di euro, dei quali il 70% con paesi Extra UE e il 20% con paesi UE) è rilevante il progressivo aumento della redditività (che aumenta di 19 punti nel periodo 2009-2014), il miglioramento della PFN per oltre 20 milioni di euro, l’incremento e consolidamento del patrimonio netto e il miglioramento di tutti gli indici di bilancio, frutto di una politica strategica di innovazione e investimenti in tecnologia, logistica e rafforzamento della presenza sui principali mercati mondiali.
IL SETTORE
La produzione di impianti avicoli annovera in Veneto un distretto di una certa importanza nelle province di Vicenza, Padova e Treviso. Il comparto è fatto per lo più da piccole realtà, la leadership è detenuta da due aziende di matrice comune, con una quota di mercato equamente divisa, una delle quali è TECNO POULTRY. Il settore è diviso in due sottosettori, con peculiarità tecnologiche e commerciali differenti, gli impianti avicoli in batteria e quelli a terra. TECNO POULTRY opera nel primo, pur commercializzando anche una linea di impianti a terra.
Il mercato mondiale degli impianti avicoli è legato al consumo del pollame e delle uova nel mondo, mercato a sua volta in continua crescita. Il pollame fornisce una fonte di proteine valida ed economica. Con l’aumento della popolazione mondiale e il tendenziale incremento dei consumi procapite di proteine le aspettative nel settore della produzione avicola sono costantemente in crescita.
Rilevante peraltro, nella differenziazione delle linee produttive del settore degli impianti avicoli, l’accresciuto peso dei movimenti ambientalisti, in aree come gli Stati Uniti e l’Europa, nella definizione di politiche normative che tengano in considerazione il benessere animale, e quindi il conseguente spostamento del mercato di riferimento dell’azienda verso il cage-free.
RATING MORE (Modefinance)*
Il rating di TECNO POULTRY EQUIPMENT SPA è A, che indica un ottimo grado di solvibilità, redditività ed equilibrio patrimoniale e finanziario.
RATING e PERFORMANCE rispetto al SETTORE
*MORE è il sistema di rating di MODEFINANCE (Agenzia di rating accreditata dall’ESMA). Il rating è un giudizio espresso da un soggetto esterno indipendente sulla solvibilità e affidabilità dell’azienda sulla base dell’analisi e dello studio della redditività, liquidità, livello di patrimonializzazione ed efficienza dell’azienda stessa.
NOTA METODOLOGICA
L’analisi è stata effettuata da analisti esperti indipendenti sulla base dei dati di bilancio e dei dati settoriali e del rating More di Modefinance.
LEGENDA
CAGR = tasso di crescita annuo composto
VDP = valore della produzione
EBITDA = margine operativo lordo
EBIT = margine operativo aziendale
PFN = posizione finanziaria netta o indebitamento finanziario netto ( debiti finanziari a breve – liquidità e attività finanziarie a breve). Negativa indica che la società non ha debiti finanziari, ma dispone di risorse liquide. Positivaindica il contrario, la società ha più debiti finanziari che disponibilità.
ROI = Return on investments ( misura la redditività del capitale investito, indicando quindi l’efficienza economica della gestione caratteristica)
ROE = Return on equity (misura la redditività del capitale proprio investito/equity)
ROS = Return on sales (misura la redditività delle vendite, equivale quindi all’ebitda % se si considera la marginalità lorda, o all’ebit % se si considera quella netta)