Brevetti CEA Spa produce macchinari per l’industria farmaceutica, in particolare per il confezionamento e il controllo dei farmaci in fiale, ampolle e siringhe monouso. Con 35 milioni di fatturato, nel 2016, quasi interamente realizzati all’estero (95%) e 138 dipendenti, ha un’unica sede produttiva a Sovizzo, in provincia di Vicenza.
La società nasce negli anni ’50 da un’intuizione di Arrigo Ziche, tecnico della manutenzione in Zambon Farmaceutici nel primo dopoguerra e che per supplire alla totale mancanza di automazione nella fase di controllo e confezionamento delle fiale inventa una macchina (la “Zica”) che lava, riordina e confeziona le fiale dopo il riempimento. Viene fondata quindi la società, con il supporto finanziario della famiglia Ferrari (a sua volta uno dei fondatori di Zambon Farmaceutici) e avviata la progettazione e la produzione di macchine per il confezionamento e il controllo dei contenitori riempiti.
Nel 1975 la famiglia Ferrari rileva l’intero pacchetto azionario e avvia un processo di industrializzazione con l’introduzione di nuove tecnologie, dall’elettronica (nel 1978 viene messa in produzione la prima macchina completamente automatica), ai microprocessori, ai sistemi di lettura ottica, che consentono una rapida crescita ed un accreditamento e consolidamento sui mercati internazionali.
Con un parco macchine di oltre 2.000 unità installato presso le principali multinazionali farmaceutiche mondiali, Brevetti Cea è riconosciuta come il principale produttore specialista “non giapponese” nelle tecnologie di controllo della produzione e confezionamento dei farmaci iniettabili. Si tratta di macchinari che nel processo di produzione dei farmaci vengono collocati nel segmento che sta fra il riempimento e la sterilizzazione dei contenitori e la fase di etichettatura e packaging, processando la fase di ispezione e controllo in maniera automatica o semi-automatica, con una capacità di screening dai 400 ai 600 pezzi al minuto.
Soluzioni customizzate e un service postvendita di altissima qualità ed efficienza distinguono la produzione di Brevetti Cea ed hanno consentito una crescita costante e sostenuta, quasi esclusivamente sui mercati esteri.
La società appartiene alla famiglia Ferrari; Presidente del CDA è Giovanni Ferrrari.
LE PERFORMANCE
Le performance attestano una crescita eccellente (CAGR 2010-2016 = 8,73%), un eccellente tasso di redditività (al di sopra della media di settore) e livello di solidità e autonomia finanziaria.
IL SETTORE
Il settore di riferimento può essere considerato quello dei macchinari per il packaging, all’interno del quale il comparto dei macchinari per il settore farmaceutico rappresenta, a livello nazionale, circa il 17% a vale 1,12 mld di Euro, realizzati per l’80% sui mercati esteri. L’indagine statistica annuale di UCIMA evidenzia che il fatturato delle macchine per il packaging ammonta a 6,6 miliardi di euro nel 2016, con un incremento del +6,6% sul 2015.
Il mercato italiano supera 1,3 miliardi di euro di fatturato (+9,8% sull’anno precedente), mentre l’export rappresenta l’80,1% delle vendite, pari a 5,3 miliardi di euro (+5,8% sull’anno precedente). È in aumento anche il numero delle aziende attive nel settore, 601 contro le 588 del 2015. Gli occupati crescono di 1.738 unità (+6,2) per un totale di 29.644. Food&Beverage sono i settori di sbocco principali.
La frammentazione del tessuto produttivo, così come in molti altri settori, rappresenta una delle caratteristiche peculiari del settore, come risulta dalla distribuzione del numero di imprese per classi di fatturato. La distribuzione geografica delle imprese vede in testa l’Emilia Romagna, con il 37%, seguita da Lombardia (28,5%), Veneto (9,1%) e Piemonte (5,7%).
L’evoluzione che caratterizza il settore conferma una netta ripresa di produzione ed esportazioni, con un divario a favore delle aziende di dimensioni superiori ai 50 milioni di euro di fatturato ed una crescita della produttività per addetto superiore in quest’ultima classe rispetto alle aziende di dimensioni minori.
RATING MORE (Modefinance)*
Il rating di Brevetti CEA SPA è AA che indica un ottimo grado di solvibilità, redditività ed equilibrio patrimoniale e finanziario.
RATING e PERFORMANCE rispetto al SETTORE
NOTA METODOLOGICA
L’analisi è stata effettuata da analisti esperti indipendenti sulla base dei dati di bilancio e dei dati settoriali e del rating More di Modefinance.
LEGENDA
CAGR = tasso di crescita annuo composto
VDP = valore della produzione
EBITDA = margine operativo lordo
EBIT = margine operativo aziendale
PFN = posizione finanziaria netta o indebitamento finanziario netto ( debiti finanziari a breve – liquidità e attività finanziarie a breve). Negativa indica che la società non ha debiti finanziari, ma dispone di risorse liquide. Positiva indica il contrario, la società ha più debiti finanziari che disponibilità.
ROI = Return on investments ( misura la redditività del capitale investito, indicando quindi l’efficienza economica della gestione caratteristica)
ROE = Return on equity (misura la redditività del capitale proprio investito/equity)
ROS = Return on sales (misura la redditività delle vendite, equivale quindi all’ebitda % se si considera la marginalità lorda, o all’ebit % se si considera quella netta)